ANDREA BAGLIO © ALL RIGHTS RESERVED - 2014                         Informativa estesa cookie

Home

WEBSITE BY DISTRATTA - Siti Internet

Privacy Policy

DIRECTOR

Affascinato dal mondo della regia, decide di esordire dietro la macchina da presa nel 2013 con il documentario "#il10percento”, un viaggio spirituale alla ricerca del senso della vita nonché omaggio al grande amico e artista prematuramente scomparso Claudio Santoriello. Il documentario, suddiviso in capitoli e distribuito sul web, viene premiato nel 2014 come “miglior serie web dell’anno” al Tolfa Film Festival.

Sempre lo stesso anno, vede casualmente una puntata di Masterpiece (programma Rai), in cui partecipava Lorenzo Vargas, un giovane e tenace scrittore. Colpito dalla sua personalità, intuisce che il suo modo di scrivere poteva e doveva essere raccontato per immagini.

Così nasce “La Prova”, cortometraggio tratto da un racconto di quest’ultimo che incentra le sue dinamiche narrative e artistiche intorno alla tematica del pregiudizio sociale e della difesa dei diritti della persona in quanto tale. L’opera si aggiudicherà diversi premi vincendo inoltre, nel 2016, come MIGLIOR CORTOMETRAGGIO al Los Angeles Cinefest contro ben 22 opere provenienti da tutto il mondo.

Recentemente ha realizzato dei mini corti a sfondo sociale della durata di un minuto per il programma “QUELLI CHE IL WEB” andato in onda su Rai Uno.


LA PROVA

La storia parla di un modesto impiegato d'ufficio, Giorgio Parti, che un giorno durante l'orario di lavoro viene adescato da una procace collega. Giorgio, fidanzato fedele, desiste e inorridito dalla faccenda decide di denunciare quest'ultima per molestie sessuali. Da quel momento parte un lungo calvario giudiziale, psicologico ed emotivo che metterà in discussione la vita sessuale e privata del nostro protagonista.

IL10PERCENTO

Omaggio alla spettacolare vita di Claudio Santoriello raccontata attraverso gli occhi di un viaggiatore, i ricordi degli amici, i luoghi dove ha lasciato orme di pensieri dal valore artistico ed umano inestimabile.